Esplora contenuti correlati

Presentazione

La Cabina di regia per la crisi idrica è stata istituita con decreto legge 14 aprile 2023, n. 39 “Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsita’ idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche” per affrontare la persistente situazione di scarsità idrica che determina gravi ripercussioni nel settore idropotabile e in quello irriguo, anche in aree densamente popolate del Paese e che potrebbe determinare gravi ripercussioni sul suo tessuto economico e sociale.

La Cabina di regia assicura il coordinamento di tutte le iniziative e le attività finalizzate alla mitigazione dei danni connessi al fenomeno della scarsità idrica e al potenziamento e all’adeguamento delle infrastrutture idriche, aumentando la resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici e riducendo le dispersioni di risorse idriche.

La Cabina di regia è finalizzata a contenere gli effetti negativi della crisi nel settore idrico prevedendo misure finalizzate ad individuare ed accelerare la realizzazione delle infrastrutture idriche primarie nonche’ degli interventi di ammodernamento volti al contenimento e alla riduzione delle perdite di risorsa idrica.

Torna all'inizio del contenuto