Presso il Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica opera il Nucleo di consulenza per l’Attuazione delle linee guida per la Regolazione dei Servizi di pubblica utilità (NARS), da ultimo riorganizzato con il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) 26 settembre 2023, al fine di semplificare e rendere più efficace l’azione a supporto del CIPESS in materia di regolazione dei servizi di pubblica utilità e di assicurare un adeguato supporto tecnico-economico all’attività dello stesso NARS. Le attività del NARS sono richiamate al Capo I del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 settembre 2023.
Il Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica è altresì deputato all’espressione di pareri e al monitoraggio dei partenariati pubblico privati (PPP), ai sensi degli articoli 175 e 192 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, nonché dell’articolo 18-bis del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, e svolge anche le funzioni e le competenze precedentemente svolte dall’Unità Tecnica Finanza di Progetto che sono state ad esso trasferite a seguito dell’abrogazione avvenuta ad opera dell’articolo 1, comma 589, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, competenze richiamate all’art. 7, comma 1, del sopra citato DPCM.
A supporto del NARS e del DIPE opera la Struttura Tecnica di esperti NARS-DIPE, composta da esperti di comprovata esperienza, con particolare ed elevata professionalità. Le attività della Struttura Tecnica di esperti NARS-DIPE si articolano nelle due aree funzionali relative, rispettivamente, al supporto alle attività istruttorie del NARS e alle attività del DIPE in materia di partenariato pubblico privato, come disciplinate dal DPCM 26 settembre 2023.
Il presente avviso ha la finalità di procedere, ai sensi dell’articolo 9, del DPCM 26 settembre 2023, alla selezione di candidature per la predisposizione di un nuovo elenco, con validità triennale dalla data di pubblicazione dello stesso.
Di seguito, sono forniti:
- il testo dell’avviso pubblico in oggetto;
- l’allegato 1, all’avviso pubblico, in formato word da compilare ai sensi del paragrafo 5 dell’avviso pubblico;
- la base giuridica di riferimento, ovvero il DPCM 26 settembre 2023.
Termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse entro e non oltre le ore 24 del quindicesimo giorno successivo all’odierna (29 novembre 2023) data di pubblicazione del presente Avviso (fa fede la data riportata sul sistema di posta elettronica certificata della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipe.avvisi@pec.governo.it)
__________________________________________________
ESITO:
Elenco dei nominativi dei soggetti idonei per la proposta di nomina nella struttura tecnica di esperti NARS-DIPE, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 settembre 2023.
Notizia pubblicata il 19 dicembre 2023
Nomina Commissione di valutazione delle manifestazioni di interesse per il conferimento di incarichi di esperti della Struttura tecnica NARS-DIPE
Notizia pubblicata il 15 dicembre 2023