Il CIPESS approva i POC delle Regioni Lazio, Marche, Piemonte, Toscana

21 marzo 2024

Il Comitato, nella seduta del 21 marzo 2024, ha approvato, su proposta del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, i rispettivi Programmi Operativi Complementari (POC) 2014-2020 delle seguenti regioni: Regione Lazio, Regione Marche, Regione Piemonte e Regione Toscana.

Contestualmente, ha disposto la riprogrammazione del Piano Sviluppo Coesione (PSC) della Regione Lazio, della Regione Marche e della Regione Piemonte.

Con la delibera CIPESS n. 41 del 2021 sono stati istituiti – nel caso di programmi non ancora adottati – o incrementati – nel caso di programmi vigenti – i programmi complementari, per tenere conto delle nuove risorse che vi confluiscono a seguito dei rimborsi derivanti dalla rendicontazione di spese anticipate a carico dello Stato.

Nei POC sono definite le strategie, gli obiettivi, gli Assi e le Azioni, nonché la governance e le modalità attuative del Programma, il Piano finanziario ed il Cronoprogramma.

Il CIPESS, in materia di ricostruzione post-sisma 2009 nella Regione Abruzzo ha inoltre approvato l’assegnazione delle risorse stanziate dalla legge n. 190 del 2014 (di stabilità per il 2015) per il finanziamento di servizi di natura tecnica e assistenza qualificata.

Torna all'inizio del contenuto