23 luglio 2024
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 162 del 12 luglio 2024, la delibera CIPESS n.34 del 29 maggio 2024. La delibera approva il Piano di attività e il Sistema dei limiti di rischio (RAF) per l’anno 2024 relativamente alle attività di SACE S.p.A. per la concessione di garanzie finanziarie nell’ambito dell’operatività denominata “Archimede".
La Garanzia Archimede di SACE è lo strumento previsto dalla Legge di Bilancio 2024 a supporto dei nuovi investimenti delle imprese italiane - in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile - effettuati sul territorio nazionale. Lo strumento, rilasciato a condizioni di mercato, si inserisce nell’ambito di un piano nazionale di stimolo di nuovi investimenti infrastrutturali e produttivi in Italia e ha l’obiettivo di dare un impulso alla competitività delle imprese e alla produttività del Sistema Paese.
Con Garanzia Archimede, SACE supporta finanziamenti della durata massima di 25 anni e senza limiti di importo, erogati dal sistema bancario alle imprese italiane, garantendo fino al 70% dell’importo.
Per l’anno 2024, il Piano delle attività prevede che le garanzie riguarderanno finanziamenti per importo massimo di 8 miliardi di euro e cauzioni per importo massimo di 2 miliardi di euro. Per quanto attiene al Sistema dei limiti di rischio (RAF), vengono fissati il limite di massima esposizione su singola Controparte pari a 2,5 mld di euro, su Gruppo di Controparti connesse pari a 3 mld di euro, su settore di attività economica pari a 4 mld di euro.