Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera CIPESS n. 76 del 2024
Delibera CIPESS n. 76 del 2024 "Aggiornamento delle Linee guida per lo svolgimento dei controlli antimafia nella ricostruzione dei territori colpiti da eventi sismici"
Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 27 del 3 febbraio 2025, è stata pubblicata la delibera CIPESS n. 76 del 7 novembre 2024, con cui il Comitato ha approvato l’aggiornamento delle Linee guida per lo svolgimento dei controlli antimafia nella ricostruzione dei territori colpiti da eventi sismici, adottate dal Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Infrastrutture e degli Insediamenti Prioritari nella seduta del 16 ottobre 2024, su iniziativa della Struttura per la prevenzione antimafia del Ministero dell’Interno.
Le misure introdotte semplificano le modalità di aggiornamento delle verifiche antimafia finalizzate al rinnovo dell’iscrizione in Anagrafe degli operatori economici interessati a partecipare agli affidamenti nella ricostruzione dei territori colpiti da eventi sismici (2009 L’Aquila, 2016 centro-Italia, 2017 Ischia-Casamicciola e 2018 Campobasso e Catania-Etna) con l’obiettivo di rendere più efficienti ed efficaci le procedure di competenza della predetta Struttura ed assicurare, in ogni caso ,la massima prevenzione da infiltrazioni della criminalità organizzata.
I correttivi consentono, in particolare, di uniformare le modalità di aggiornamento delle verifiche antimafia a quelle già utilizzate per gli operatori economici interessati a partecipare ad affidamenti per lavori, servizi e forniture connessi all’organizzazione e allo svolgimento dei giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano-Cortina 2026 (Cfr. delibera CIPESS n. 51 del 2024)