Sistema tramviario fiorentino. Approvazione progetto definitivo della linea 4.1, tratta Leopolda - Piagge

E' stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 26 marzo 2025, la delibera n. 86 del 19 dicembre 2024, con la quale il CIPESS ha approvato, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto definitivo della linea tramviaria 4.1 - tratta Leopolda-Piagge, finanziata con il PNRR nell’ambito del Sistema tramviario fiorentino; l’opera è inserita nel Programma delle Infrastrutture Strategiche (L.  21 dicembre 2001, n. 443 - Legge Obiettivo).

Lo sviluppo della rete tranviaria fiorentina rappresenta un intervento fondamentale per il conseguimento degli obiettivi di riduzione della congestione stradale, dell’inquinamento atmosferico e acustico e dei consumi energetici, in coerenza con le previsioni del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

La linea 4.1 è la tratta di congiunzione fra il sistema tramviario di Firenze e la linea 4.2, e, pertanto, riveste un ruolo strategico per collegare il quadrante occidentale con il centro del Comune di Firenze.

L’intervento prevede la realizzazione di un’infrastruttura tranviaria di circa 6,35 km, dal costo di circa 200,1 milioni di euro, ad esclusione del materiale rotabile. Le coperture finanziarie sono assicurate per 171,9 milioni di euro da fondi statali e per circa 30,2 milioni di euro dal Comune di Firenze.