Esplora contenuti correlati

Presentazione

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 03 ottobre 2023, anche in attuazione dell’articolo 1 del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, convertito con modificazioni dalla legge 13 giugno 2023, n. 68, come modificato dal decreto legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla legge 10 agosto 2023, n. 112, ha riorganizzato il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) – istituito con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 novembre 2008.

Il NUVV è posto alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della politica economica e garantisce adeguato supporto tecnico alle strutture dipartimentali nelle attività di valutazione delle proposte da sottoporre all’esame del CIPESS inerenti i programmi e i progetti di investimento pubblico, nonché nelle attività di verifica e monitoraggio delle deliberazioni CIPESS, con particolare riferimento ai seguenti settori: ricerca e innovazione; infrastrutture, energia e trasporti; sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici e gestione delle risorse idriche; tutela ambientale; sviluppo locale e agevolazioni alle imprese; sanità e politiche sociali; programmazione e monitoraggio degli investimenti pubblici; finanza e contabilità pubblica. In particolare, le attività prevalentemente svolte dal NUVV sono indicate all’articolo 2, comma 2, del citato DPCM.

Il NUVV – in applicazione del decreto del Presidente del Consiglio 15 febbraio 2019 – fornisce inoltre supporto tecnico, istruttorio e organizzativo alla Cabina di regia Strategia Italia per il tramite del Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della politica economica.

Il NUVV – in applicazione del citato articolo 1 del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39 – fornisce altresì supporto tecnico, istruttorio e organizzativo alla Cabina di regia per la crisi idrica, sempre per il tramite del Dipartimento.

Il NUVV svolge le proprie attività di valutazione, verifica e monitoraggio degli investimenti pubblici integrandosi con la Rete dei Nuclei di valutazione e verifica, di cui alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 10 settembre 1999, favorendo la condivisione di metodologie e pratiche e operando a supporto dello sviluppo del Sistema di Monitoraggio Investimenti Pubblici (MIP).

Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici è composto da non più di quindici esperti, compreso il Coordinatore, di comprovata specializzazione professionale, di cui due selezionati per l’espletamento di specifiche funzioni di supporto tecnico, istruttorio e organizzativo nell’ambito della Cabina di regia per la crisi idrica. I componenti possono essere scelti anche fra estranei alle amministrazioni pubbliche.

Torna all'inizio del contenuto