Esplora contenuti correlati

CIPESS: Rilancio degli investimenti e accelerazione della crescita

Il 16 maggio 2023, si è tenuto presso il Forum PA 2023, al Palazzo dei Congressi in Roma, il seminario “CIPESS: rilancio degli investimenti e accelerazione della crescita” organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE).Hanno preso parte all’incontro il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al CIPESS Sen. Alessandro Morelli, il Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli prof. Marco Elefanti, il Direttore Generale dell’Istituto per il Credito Sportivo dott. Lodovico Mazzolin, il Professore presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS di Diritto e Regolazione dei Contratti Pubblici prof. Alessandro Botto. Ha moderato il dibattito il giornalista Mario Benedetto.

Tema dell’incontro è stato il rilancio degli investimenti pubblici che a partire dal 2015 hanno avuto un’accelerazione che porterà ad una crescita economica. Il rilancio degli investimenti è la componente cruciale per perseguire obiettivi di sviluppo economico sostenibile, socialmente inclusivo e tecnologicamente avanzato.  Gli investimenti pubblici sono anche un volano per l’attrazione degli investimenti privati. A tal fine strategico può risultare l’utilizzo del PPP.
ll PPP comprende una vasta gamma di modelli di cooperazione tra il settore pubblico e quello privato. Il partenariato pubblico- privato può costituire motore propulsivo allo sviluppo infrastrutturale italiano e, con esso, alla crescita economica e alla competitività del Paese. Affinché questa collaborazione si realizzi occorrono un quadro normativo favorevole e adeguate competenze nell’ambito sia dell’Amministrazione pubblica che degli operatori privati.

“Auspico che il partenariato pubblico- privato possa spiccare il volo, è una grandiosa opportunità” ha affermato il SS Morelli.

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto