Esplora contenuti correlati

Ricostruire l’Abruzzo

Per la ricostruzione conseguente al sisma Abruzzo del 6 aprile 2009 il CIPE/CIPESS ha assegnato, con proprie delibere, 11,1 miliardi di euro, che rappresentano una parte consistente del complesso di risorse stanziate per la ricostruzione dal Bilancio dello Stato e dal Fondo Europeo di Solidarietà.

  • Per la ricostruzione privata il Comitato ha assegnato ai Comuni interessati risorse finanziarie per circa 8,2 miliardi di euro, privilegiando i territori che hanno dimostrato una effettiva capacità di spesa delle somme via via erogate.
  • Per la ricostruzione pubblica, complessivamente, il Comitato ha assegnato risorse per circa 2,1 miliardi di euro.
  • Per spese obbligatorie e contributi straordinari a favore dei Comuni dell’area interessata dal sisma del 2009, a copertura di maggiori spese e minori entrate, il Comitato ha assegnato 0,3 miliardi di euro.
  • Per il programma unitario di sviluppo del cratere, che costituisce lo strumento integrato composto dal Programma di interventi di sostegno alle attività produttive ed alla ricerca (ex delibera CIPE n. 135 del 2012) e dal Programma RESTART (ex delibera CIPE n. 49 del 2016), il Comitato ha assegnato risorse per circa 0,2 miliardi di euro.
  • Per l’assistenza tecnica fornita agli Uffici speciali per la ricostruzione e alla Regione Abruzzo, e per altre voci di spesa del personale dipendente dai Comuni del cratere, il Comitato ha assegnato 0,1 miliardi di euro.

La ripartizione per tipologie di intervento è illustrata nel grafico seguente, dove nella voce Altro (0,2 miliardi di euro) sono ricomprese le assegnazioni mirate non ripetitive.

Nel corso dell’anno 2021 sono state, in particolare, assegnate dal CIPESS risorse pari a complessivi 491,62 milioni di euro, dopo i 124,73 milioni di euro assegnati nel 2020.

La Delibera CIPESS n. 40/2022 ha approvato la richiesta, avanzata dall’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo, di utilizzo delle residue risorse assegnate dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3979 del 2011, come rimodulata da ultimo con le delibere CIPE n. 111 del 22 dicembre 2017 e n. 29 del 25 giugno 2020. Le risorse residue, pari a circa 0,9 milioni di euro, sono state destinate al finanziamento delle attività da svolgere negli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

La Delibera CIPESS n. 39/2022 ha disposto un’ulteriore assegnazione per l’intervento denominato “Completamento Castello Piccolomini – casa comunale. Comune di Capestrano”, già previsto dalla delibera CIPE n. 48 del 2016 (allegato 2, intervento n. 14). Il Comitato ha, in particolare, disposto l’assegnazione di circa 0,87 milioni di euro a favore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere e individuato come stazione appaltante il comune di Capestrano. A seguito della modifica della stazione appaltante (inizialmente individuata nel Provveditorato Interregionale alle opere pubbliche per le regioni Lazio, Abruzzo e Sardegna) il Comitato ha disposto che le risorse inizialmente assegnate dalla citata delibera n. 48 del 2016, pari a 0,6 milioni di euro, siano attribuite all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del cratere per il successivo trasferimento al comune di Capestrano.

La Delibera CIPESS n. 38/2022 ha disposto una ulteriore assegnazione di risorse, di circa 5 milioni di euro, per l’intervento di consolidamento e restauro e riuso a sede della Provincia di L’Aquila del complesso edilizio ex Palazzo del Governo in L’Aquila.

La delibera CIPESS n. 20/2022 dispone di assegnare e autorizzare, sulla base dei risultati del monitoraggio al 31 dicembre 2021 sullo stato di attuazione degli interventi e in relazione alle effettive esigenze di ricostruzione per il periodo 1°luglio 2020 – dicembre 2022 (30 mesi), l’impegno complessivo di 267.469.349,10 euro per la prosecuzione degli interventi di ricostruzione degli immobili privati prioritariamente adibiti ad abitazione principale, ovvero per l’acquisto di nuove abitazioni, sostitutive dell’abitazione principale distrutta a seguito del sisma del 6 aprile 2009 nell’ambito territoriale del Comune de L’Aquila. L’importo complessivo dell’assegnazione è così ripartito:

  • 114.483.474,00 euro quale assegnazione definitiva a valere sull’annualità 2018 delle risorse di cui all’articolo 7-bis del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, attribuite programmaticamente con la delibera CIPE n. 50 del 2013;
  • 114.483.474,00 euro quale assegnazione definitiva a valere sull’annualità 2019 delle risorse di cui al citato articolo 7-bis del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, attribuite programmaticamente con la citata delibera CIPE n. 50 del 2013;
  • 38.502.401,10 euro a valere sull’annualità 2019 delle risorse di cui all’articolo 7-bis del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, come rifinanziato dalla legge 23 dicembre 2014, n. 190, Tabella E.

La delibera CIPESS n. 19/2022 approva, in linea con quanto previsto dalla delibera CIPE n. 49 del 2016, punto 3.3, il nuovo intervento “PIT-Altopiano d’Abruzzo: Un museo all’aperto” e assegna l’importo complessivo di euro 9.474.771,15 con la seguente copertura finanziaria:

  • euro 7.952.115,03 a valere sulle risorse stanziate per l’annualità 2018, dall’articolo 7-bis del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, come rifinanziato dalla Tabella E della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità per il 2015), ad esaurimento delle risorse ancora presenti nella medesima annualità;
  • euro 1.522.656,12 a valere sulle risorse stanziate per l’annualità 2019, dall’articolo 7-bis del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, come rifinanziato dalla Tabella E della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità per il 2015).

La delibera CIPESS n. 89/2021 dispone la riduzione e rimodulazione del Piano finanziario del programma pluriennale di sviluppo RESTART, ai sensi dell’art. 29 comma 1, lett. C) del D.L. n. 32/2019, rideterminato in Euro 217.066.880,00 con una riduzione complessiva di Euro 2.597.120,00. La Delibera ha inoltre disposto:

  • la rimodulazione delle attività dell’intervento “Anello ottico rete PA”;
  • la rimodulazione delle attività e del piano finanziario dell’intervento “Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere”

In linea con quanto disposto dal punto 3.3 della delibera CIPE n. 49 del 2016 e alla luce dell’istruttoria effettuata dalla Struttura di missione, è inoltre deliberata l’assegnazione di Euro 1.636.482,46 così ripartiti:

  • Euro 136.482,46 assegnati al Comune di L’Aquila per la terza annualità dell’intervento “Eagle’s wing around the wordScuola Internazionale per il potenziamento del curricolo in ambito linguistico e scientifico” a valere sulle risorse disponibili dell’annualità 2018. Alla terza annualità sono assegnate le economie accertate – pari a Euro 3.517,54 – sul medesimo intervento, come indicato dalla delibera CIPE n. 16/2020.
  • Euro 1.500.000,00 assegnati al Gran Sasso Institute per la terza annualità dell’intervento “Center for Urban Informatics and modeling” a valere sulle risorse disponibili dell’annualità 2019.

Le risorse assegnate con la presente Delibera sono assegnate, in coerenza con l’art. 2 del DPCM del 12 giugno 2017, alle Amministrazioni titolari degli interventi, a seguito di istruttoria della Struttura di missione, sulla base delle effettive esigenze di cassa.

La delibera n. 88 del 2021 dispone l’assegnazione di risorse per i servizi di natura tecnica e assistenza qualificata per un importo complessivo di Euro 11.076.754,025, a valere sulle disponibilità di risorse di cui all’art. 7 bis, comma 1, del D.L. 143/2013, come rifinanziato dalla Legge n. 190/2014, al fine di assicurare continuità alle attività di ricostruzione e di recupero del tessuto urbano e sociale dei territori della Regione Abruzzo colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, così ripartite:

  • Euro 7.730.350,40 per il finanziamento, nell’anno 2022, di servizi di natura tecnica e di assistenza qualificata a titolarità dell’Ufficio speciale per la città dell’Aquila (USRA), dell’Ufficio speciale per i comuni del cratere (USRC) e della Regione Abruzzo;
  • Euro 800.000 per il finanziamento, nell’anno 2022, di servizi di natura tecnica e di assistenza qualificata a titolarità della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione.

La delibera n. 69 del 2021 ha disposto, in linea con quanto disposto dal punto 3.3 della delibera n. 49 del 2016, l’assegnazione dell’importo complessivo pari a euro 18.097.733,80, di cui 7.647.733,78 euro per il finanziamento dell’intervento «PIT – Le Terre della Pescara», in favore del Comune di Popoli, quale Comune capofila dell’associazione di Comuni dell’area omogenea n. 5 del cratere sismico, a valere sulle risorse ancora disponibili per l’annualità 2018 e di cui 10.450.000,00 euro per il finanziamento dell’intervento «Rafforzamento e sviluppo del sistema industriale», a titolarità del Ministero dello sviluppo economico, di cui 4.954.243,44 euro a valere sulle risorse ancora disponibili per l’annualità 2017, e 5.495.756,56 euro a valere sulle risorse ancora disponibili per l’annualità 2018, per il finanziamento dei quattro progetti di investimento risultati idonei dal MISE e destinati ai seguenti soggetti beneficiari: Aquilaprem S.r.l., Dante Laabs S.r.l., Hotel San Michele S.r.l. e Marchese Industrie Riunite.

Di conseguenza, il Piano finanziario del Programma di sviluppo RESTART è rimodulato mediante la riduzione di un importo pari a 22.300.000,00 euro delle risorse ancora disponibili della Priorità A – Sistema imprenditoriale e produttivo e l’aumento delle risorse della Priorità B – Turismo e Ambiente, per un importo pari a 20.800.000,00 euro e della Priorità C – Cultura, per un importo pari a 1.500.000,00 euro.

La delibera 68 del 2021 ha disposto la rettifica delle assegnazioni disposte a valere sull’annualità 2018, finalizzate a interventi connessi al processo di ricostruzione diversi dal Programma di sviluppo RESTART di cui al punto 2.2 della delibera n. 24 del 2018, prevedendo l’assegnazione complessivamente disposta a valere sull’annualità 2018, pari a euro 81.685.696,42 , di cui:

  • euro 60.388.383,79 in favore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione del comune dell’Aquila;
  • euro 21.297.312,63 in favore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere.

Con la delibera n. 52 del 2021, il Comitato ha approvato il “Secondo Piano annuale – annualità 2021” del settore di ricostruzione pubblica “Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale”, predisposto dal MIC, per un costo complessivo pari a euro 113.974.986,69.

Il Piano riguarda in particolare la tipologia di intervento “Immobili, compresi chiese ed edifici destinati alle attività di cui all’art. 16, lett. a) della legge 20 maggio 1985, n. 222, che siano beni culturali ai sensi della parte III del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42”.

Il Piano contiene 113 interventi, per un costo complessivo di € 113.974.986,69, articolati come di seguito indicato:

  • 35 interventi per progettazione – per un totale di € 3.698.500,00);
  • 13 interventi per progettazione ed esecuzione lavori – per un totale di € 10.280.000,00;
  • 65 interventi per esecuzione lavori – per un totale di € 99.996.486,69.

Gli interventi sono inoltre suddivisi per ambito territoriale come di seguito indicato:

  • 38 interventi Comune L’Aquila per un totale di € 68.830.000,00;
  • 50 interventi comuni del cratere per un totale di € 33.701.486,69;
  • 25 interventi comuni fuori cratere per un totale di € 11.443.500,00.

Il Comitato ha inoltre approvato la riprogrammazione delle risorse pari a euro 260.000,00, destinate all’intervento sul bene Chiesa santissima Annunziata, in località valle Castellana (Teramo) di Completamento del II ultimo lotto, segnato al n. 34 dell’elenco allegato al Primo piano annuale 2018, approvato con delibera CIPE n. 112 del 2017, e completato con l’utilizzo di altri finanziamenti, finalizzandole ai seguenti interventi:

  • intervento segnato al n. 86 dell’elenco allegato al secondo Piano annuale in approvazione sul bene Chiesa di San Benedetto, l’Aquila, frazione di Arischia, finanziato per la sola progettazione con un importo pari a € 130.000,00;
  • intervento segnato al n. 91 dell’elenco allegato al secondo Piano annuale in approvazione sul bene Chiesa di Santa Maria di Valle Verde, comune di Barisciano, finanziato per la sola progettazione con un importo pari a € 130.000,00;

Come effetto della riprogrammazione illustrata, il Comitato ha assegnato, a copertura finanziaria del secondo Piano annuale per l’annualità 2021, l’importo complessivo di euro 113.714.986,69, anziché di euro 113.974.986,69.

E’, altresì, assegnato l’importo di euro 1.137.149,86, pari all’1 per cento delle risorse assegnate per la copertura economica del Secondo Piano annuale, quale finanziamento dei servizi di natura tecnica e assistenza qualificata, considerati necessari dal MIC per accelerare il processo di ricostruzione pubblica del patrimonio culturale.

La copertura finanziaria del fabbisogno è individuata a valere sull’autorizzazione di spesa di cui all’art. 7-bis, comma 1, del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2013, n. 71, come rifinanziato dalla legge 23 dicembre 2014, n. 190, tabella E, che, al netto delle assegnazioni già disposte, presenta adeguata capienza di fondi

Con la delibera n.43 del 2021, al fine di assicurare la progressiva attuazione del Programma pluriennale di sviluppo RESTART, approvato con delibera n. 49 del 2016, a cui il CIPE, sulla base di quanto stabilito dal decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, articolo 11, comma 12, ha destinato risorse attivabili pari a euro 219.664.000, è stato assegnato l’importo complessivo di euro 2.620.000,00 così articolato

  • euro 1.000.000,00 in favore dell’intervento “Mobilità elettrica” a titolarità del Comune dell’Aquila, approvato con delibera CIPE n. 25 del 2018 per un importo di euro 5.700.000,00 e successivamente rifinanziato con delibera CIPE n. 16 del 2020, per un importo complessivo di 9.634.805,00;
  • euro 1.620.000,00 in favore dell’intervento “Centre of Excellence (EX) su veicolo connesso, geo-localizzato e cybersicuro (EX EMERGE)” a titolarità dell’Università degli studi dell’Aquila, approvato con delibera CIPE n. 70 del 2017 per un costo complessivo di euro 3.600.000,00. Con le delibere n. 70 del 2017 e n. 54 del 2019 il CIPE ha già assegnato all’ dell’Università degli studi dell’Aquila un importo di euro 1.980.000,00.

La copertura finanziaria del suddetto importo complessivo è a valere sulle risorse ancora disponibili per l’annualità 2017, stanziate dall’art. 7-bis del decreto-legge n. 43 del 2013, come rifinanziato dalla citata tabella E allegata alla legge n. 190 del 2014.

Con la delibera n. 42 del 2021, sulla base dei risultati del monitoraggio al 31 agosto 2020 sullo stato di attuazione degli interventi e in relazione alle effettive esigenze di ricostruzione per il periodo luglio 2020 – giugno 2022 (ventiquattro mesi), il CIPESS ha disposto di assegnare e di autorizzare l’impegno complessivo di 374.143.283,99 euro per la prosecuzione degli interventi di ricostruzione degli immobili privati prioritariamente adibiti ad abitazione principale, ovvero per l’acquisto di nuove abitazioni, sostitutive dell’abitazione principale distrutta a seguito del sisma del 6 aprile 2009 nella Regione Abruzzo. L’importo complessivo è stato così ripartito:

  • 717.967,54 euro per l’ambito territoriale «altri comuni del cratere»;
  • 425.316,45 euro per l’ambito territoriale «comuni fuori cratere».

Il fabbisogno da coprire con la nuova assegnazione è determinato dalla differenza tra il fabbisogno stimato per 24 mesi, calcolato in base alla media mensile dei contributi concessi negli ultimi sei mesi, e l’ammontare delle risorse ancora disponibili. L’arco temporale di 24 mesi è assunto a partire dal 1° luglio 2020, poiché l’ultima delibera CIPE (delibera n. 33 del 20 maggio 2019) ha previsto la copertura finanziaria per il periodo luglio 2018-giugno 2020.

Con la delibera n. 72 del 2020 è stato approvato il secondo Piano annuale 2020, predisposto dal Ministero dell’istruzione, relativo al settore di ricostruzione pubblica Istruzione primaria e secondaria, tipologia di intervento “Edifici scolastici”. Contestualmente, è stata disposta l’assegnazione dell’importo complessivo di euro 22.855.647,00, per n. 18 interventi, così ripartiti:

  • euro 7.805.305,00 a favore dell’Ufficio speciale per la Città di L’Aquila, per n. 4 interventi;
  • euro 15.050.342,00 a favore dell’Ufficio speciale per i Comuni del cratere sismico e fuori cratere, per n. 14 interventi.

Con la delibera n. 71 del 2020 sono state assegnate risorse per il finanziamento di servizi di natura tecnica e assistenza qualificata, per l’annualità 2021, per un importo complessivo pari 9.836.754,34 milioni di euro, così ripartito:

  • euro 7.290.350,49 – quale fabbisogno finanziario effettivo rilevato dalla Struttura di missione, per l’anno 2021, per il finanziamento di servizi di natura tecnica e di assistenza qualificata a titolarità dell’Ufficio speciale per la città dell’Aquila, dell’Ufficio speciale per i Comuni del cratere e della Regione Abruzzo, destinato ad assicurare continuità alle attività di ricostruzione post sisma;
  • euro 2.000.000 a copertura degli oneri, per l’anno 2021, di cui all’articolo 46-quinquies della legge 21 giugno 2017, n. 96, di conversione del decreto-legge 24 aprile 2017, n.50;
  • euro 546.403,85 – per il finanziamento, nell’anno 2021, delle spese connesse alla gestione ed il funzionamento degli Uffici speciali per la ricostruzione, di cui euro 289.624,51 a favore dell’Ufficio speciale per la città di L’Aquila ed euro 256.779,34 a favore dell’Ufficio speciale per i Comuni del cratere.

Con la delibera n. 70 del 2020, nell’ambito degli interventi connessi al tema della ricostruzione post-Sisma 6 aprile 2009 della Regione Abruzzo, con particolare riguardo al “Programma unitario di sviluppo”, sono state rimodulate risorse già assegnate, ma non ancora finalizzate, al fine di destinarle ad un nuovo progetto “Agevolazioni a favore delle imprese danneggiate dal COVID-19”, indirizzato ad iniziative imprenditoriali localizzate nel comune de L’Aquila e nel territorio del cratere sismico abruzzese, rivolte al superamento della crisi derivata dalla pandemia che ha colpito il Paese.

Con la delibera n. 19 del 2020 e con la delibera n. 18 del 2020, in linea con le disposizioni di cui alla delibera n. 48 del 2016, sono state assegnate risorse al settore “Ricostruzione pubblica”. Sono stati infatti approvati i Piani annuali relativi alla seconda annualità, rispettivamente, in materia di “Social Housing” e “Funzioni Istituzionali e Collettive, Servizi Direzionali”, assegnando contestualmente le relative risorse. In particolare:

  • con la delibera n. 19 è stato approvato il secondo Piano annuale 2020 riguardante il Settore di ricostruzione pubblica “Social housing”, tipologia di intervento “Edilizia economica e popolare” ed è stata contestualmente disposta l’assegnazione dell’importo complessivo di 454.557,52 euro, di cui euro 18.511.810,01 per n. 6 interventi di competenza dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale L’Aquila ed euro 10.942.747,51 per n. 5 interventi di competenza del Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna;
  • con la delibera n. 18 è stato approvato il secondo Piano annuale 2020 relativo al Settore di ricostruzione pubblica “Funzioni istituzionali e collettive, servizi direzionali”, tipologia di intervento “Sedi istituzionali, altri edifici strategici, chiese ed edifici di culto non rientranti nella categoria di beni culturali ai sensi della Parte II del decreto legislativo del 22 gennaio 2004, n. 42, edilizia cimiteriale, strutture ricreative e sportive” ed è stata disposta l’assegnazione dell’importo complessivo di euro 120.965,73, di cui euro 7.801.565,43 all’Ufficio speciale per la Ricostruzione del Comune dell’Aquila, per l’attuazione di n. 24 interventi ricadenti nel territorio del Comune dell’Aquila ed euro 30.319.400,30 all’Ufficio speciale per la Ricostruzione dei Comuni del cratere, per l’attuazione di n. 37 interventi ricadenti nel territorio dei Comuni del cratere sismico e fuori cratere.

Con la delibera n. 17 del 2020 e con la delibera n. 16 del 2020, proseguendo nell’azione di sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, tenuto conto degli interventi già approvati con precedenti delibere di questo Comitato e alla luce dell’istruttoria effettuata dalla Struttura di missione, sono stati approvati nuovi interventi e assegnate risorse ad interventi concernenti il “Programma di sviluppo economico del cratere sismico RESTART”, per complessivi 24.461.335,29 milioni di euro. In particolare:

  • con la delibera n. 17 è stato approvato il progetto “Collegio Ferrante D’Aragona” ed è stato assegnato l’importo complessivo di euro 300.000,00 a favore dell’Università degli studi dell’Aquila in qualità di capofila del progetto della costituenda Fondazione “Ferrante d’Aragona”, costituita tra il Comune dell’Aquila, il Gran Sasso Science Institute e l’Università degli studi dell’Aquila;
  • con la delibera n. 16 è stato assegnato l’importo complessivo di euro 161.335,29, di cui:
  • euro 5.353.716,39 per il nuovo intervento “Pit Terre della Baronia”;
  • euro 8.772.813,90 quale finanziamento aggiuntivo per l’intervento “Rilancio e potenziamento del polo di attrazione turistica del Gran Sasso”;
  • euro 3.934.805,00 per il finanziamento aggiuntivo per il progetto “Mobilità elettrica per la rete viaria di prossimità dei centri storici di L’Aquila”;
  • euro 2.100.000,00 per il finanziamento delle attività previste per l’anno 2020 dall’intervento già approvato “Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere”.
Torna all'inizio del contenuto